UN AIUTO PER LE MAMME (Doula)





Roberta Leonarduzzi - una doula per amica:
accompagnamento in gravidanza, parto e puerperio 

Via Trento 2/2 – 33010 Treppo Grande – 0432.962497 – 338.4059251
CF LNRRRT68T56A794F




Sono Roberta, abito nella zona collinare a nord di Udine, ho 49 anni.

Sono una mamma che ha deciso di porre la sua esperienza personale (quattro gravidanze nel corso di tre decenni diversi) al servizio di altre future madri.

L'aver vissuto esperienze diverse come mamma, mi ha reso molto aperta verso i diversi stili di maternage e allevamento dei figli. Ritengo che ogni mamma e ogni coppia debba trovare il proprio stile parentale, nella serenità e nella consapevolezza dei propri limiti, delle proprie risorse, delle proprie emozioni.

L'aver atteso e cresciuto i miei figli lontano dalla mia famiglia di origine e dalle mie amicizie, mi ha reso sensibile ai bisogni delle madri durante il periodo della gravidanza e del post-partum. Per questo motivo animo una rete di mamme e organizzo all'interno della Associazione Semi di Vita incontri per futuri genitori, incontri per neomamme e laboratori ludici per genitori e bimbi.

Ho frequentato la Scuola delle Doule di Eco Mondo Doula a Trieste nel 2014-15 e faccio parte della associazione di mamme volontarie a sostegno dell'allattamento al seno Sorsi di Vita. Sono anche Presidente della Associazione Semi di Vita di San Daniele del Friuli.

Che cosa è e cosa fa una doula?


La gravidanza, il parto e la primissima infanzia dei bambini sono dei periodi straordinari: la doula è una persona di fiducia a cui poter fare riferimento negli aspetti più pratici ed emotivi, una guida premurosa ed esperta che possa informare, sostenere, rassicurare, aiutare nel trovare la propria strada per vivere al meglio questa esperienza, senza rimpianti e costrizioni.

La doula incontra la madre prima del parto per aiutarla a rilassarsi, a reperire le informazioni sulle diverse scelte relative al parto (scelta ospedali, ostetriche, ginecologi, piano del parto), aiuta a esplorare le sensazioni della gravidanza, la propria idea di materno, le paure legate al parto e al post-partum.

La doula può garantire la sua presenza al parto, sia in sala parto, che in sala di aspetto per alternarsi al compagno o prendersi cura degli altri figli più grandi.

La doula organizza anche incontri di festa per la futura madre o sposa, o per il bebè (blessing way), aiuta nelle pulizie, nella preparazione dei pasti, nella spesa e nelle commissioni, sostiene le scelte di allattamento e di cura del neonato intraprese dalla madre.

La doula si adegua alle esigenze della madre, nel massimo rispetto della diade mamma-bambino, ed è importante per la futura mamma per rilassarsi e godersi la propria gravidanza e il puerperio e sentirsi compresa nei propri bisogni.

Il rapporto con la doula è soggetto a segreto professionale.

Per informazioni e costi contattami al 338.4059251 o robileo68@gmail.com
(possibilità di essere seguite anche a distanza)

Se vuoi saperne di più sulle doule puoi leggere
La doula di cui avrei avuto bisogno 
Perchè una doula 
Carta etica di Eco Mondo Doula (cosa fa e cosa non fa una doula)
Pagina Facebook Doula, donna, sorella e mamma (pagina personale di Roberta L.)
Pagina Facebook di Doule FVG



Nessun commento:

Posta un commento