martedì 9 gennaio 2018

Baby shower o Blessing way?


Ottavo mese di gravidanza. 
Il parto si avvicina, la mamma comincia a ritirarsi dalla vita professionale, ha bisogno di calma e tanta tanta voglia di dedicarsi alla preparazione del grande evento. 
E' un momento nel quale preparare la cameretta del bambino, o pensare a dove dormirà, acquistare o recuparare dalle amiche già mamme il corredino, pensare al passeggino, all'ovetto e a tutto il necessario per la vita con il bebè. 

È anche il momento in cui la futura mamma  cerca un sostegno morale, psicologico e talvolta materiale con le figure femminili della sua vita. Ritrovarsi per festeggiare insieme l’imminente arrivo di un bimbo, è un modo per rafforzare i legami femminili, anche in vista della rete che di sostegno e relazioni così importanti nel post-partum. 

La festa prima della nascita del bebè è diventata celeberrima in diversi paesi, dagli Stati Uniti all’Australia, dalla Gran Bretagna alla Spagna, alla Francia con denominazioni differenti: Baby Shower, Blessingway, Cha de bebé, Fazadura, Stork Party, festa della cicogna, “sprinkle”, Valaikappu.

Ma queste feste sono tutte uguali?  
Vediamo le due più diffuse in Italia, il Baby Shower e il Blessing Way.

Che differenza c'è tra un Baby Shower e un Blessing Way?

Cos’è un Baby Shower?




 Il Baby Shower è una festa in onore della mamma in attesa e del suo bebè: un festa con molti invitati e una vera e propria pioggia di doni per il bimbo che arriverà e per i suoi genitori.

E' soprattutto un evento conviviale  interamente dedicato al nascituro, ma anche un occasione per condividere la gravidanza con amiche che non vediamo da tanto tempo e con gli amici e parenti più cari.

Una occasione per concedersi del tempo per stare insieme, per dare e ricevere consigli alla futura mamma e per rassicurarla con le proprie esperienze. 


L'ospite d'onore come dice il nome è il bebè, che sta per arrivare e quindi la mamma viene festeggiata in quanto futura madre. Una delle attività principali è quella si scartare i doni portati per il bebè e la mamma. Spesso nella festa fa bella vista una grande e colorata torta di pannolini e c'è un grande buffet e a volte anche una torta o dei giochi di società  a tema.
Qualcuno prepara anche una lista bebè simile alla lista nozze per evitare doppi regali.  








Cos’è un Blessing Way?


 Il Blessing Way è invece una cerimonia più intima di solito. Intorno alla madre si radunano le amiche intime e le donne della sua famiglia intima e allargata. Dura circa un paio d'ore, e solitamente si conclude con una condivisione di cibo, portato dalle invitate. 
Nessuna donna è li a caso, ma tutte le presenti hanno un legame profondo con la madre.  
E'  una vera a propria cerimonia per rafforzare e celebrare la madre in vista del parto. 
Al contrario del Baby Shower qui non è il bimbo ad essere al centro della attenzione delle invitate, ma la madre, con la sua capacità tutta femminile di dare alla luce un bambino. 
Il parto è visto come un momento centrale (nel Baby Shower invece si pensa più al dopo parto e si glissa sull'argomento parto, solitamente)
I doni che vengono presentati alla madre sono doni simbolici e spirituali. 
Il clima è decisamente più calmo e tranquillo e spesso ci si siede per terra su morbidi cuscini. 
La mamma viene celebrata e coccolata. Spesso massaggiata, o pettinata e spesso riempita di fiori.  A piacere il pancione viene decorato con hennè o con colori temporanei. Si possono leggere poesie o invocazioni per celebrare la trasformazione della donna in madre che avverrà grazie e  durante il parto. 
La cerimonia serve anche a consolidare la rete di donne intorno alla madre, oltre che a concentrare la attenzione della mamma sull'evento immiente, il parto, e a donarle forza e sostegno morali e anche logistico per questa trasformazione. 
La doula è solitamente la persona che organizza e guida queste cerimonie in onore della madre e di tutte le donne unite intorno a lei, accordandosi con la mamma e con le invitate. 

Per sapere di più sul Blessing leggi anche Onorare la futura madre.
Ecco un video di un Blessing Way, molto dolce e commovente. Ricordatevi però che ogni Blessing  è diverso, perchè diverse sono le mamme, e chi lo organizza lo sa.  



Quale evento premaman scegliere? 

Che festa premamn scegliere di regalarsi prima della nascita del bebè o di regalare ad una propria amica in dolce attesa?

Questo dipende sicuramente dal tipo di donna in attesa e dai suoi gusti. 
Se ama le cerimonie intime meglio un Blessing Way, se le grandi feste a sorpresa, meglio un Baby Shower. 

Tenete però conto che mentre il Baby Shower è incentrato sui regali, e si può fare con un certo anticipo il Blessing Way invece viene fatto nelle ultime settimane prima della nascita e può essere fatto solo insieme a doula e ostetrica quando l'inizio del travaglio si profila. 

Quindi perchè non scegliere entrambe le cose? 



Nessun commento:

Posta un commento