martedì 11 ottobre 2016

Prodromi a chi?


Esiste una parola che io non amo per nulla: prodromi.  
Si tratta di quella fase al termine della gravidanza in cui l'utero e tutto il corpo si prepara al travaglio imminente e che può durare parecchi giorni e settimane, oppure poche ore e non essere quasi avvertita.

Si tratta della fase preliminare al travaglio.
Un momento in cui il corpo lavora tantissimo, e mette le basi per il lavoro successivo, ovvero il travaglio attivo e l'espulsione del neonato.

È un momento importante. Può durare poche ore o settimane. Con il mio secondo è iniziato alle 9 del mattino, alle 13 ero in ospedale per un controllo (eravamo alla 41+6) e mentre io ero convinta di partorire di li a poco, l'ostetrica mi ha detto che secondo lei non stava succedendo nulla. Dopo una pizza in pizzeria alle 16 ero di 4 cm e alle 21,30 stringevo il mio piccolo tra le braccia. Con mio ultimo parto questa fase preliminare è iniziata il 3 dicembre sera, per finire il 18 dicembre.

Amate il vostro travaglio preliminare,  può essere lungo come può  essere così breve da non accorgersi di lui. Coccolatevi,  prendetela calma e ricordate la parola magica: "piacere". Fate le cose che vi piacciono, e onorate il vostro corpo che sta lavorando, con amore e determinazione e con i suoi personalissimi ritmi. <3

Nessun commento:

Posta un commento