martedì 17 giugno 2014

Integrare il Perineo nei movimenti quotidiani: un corso a Treppo Grande



Quante di noi sanno che cosa è il perineo, e dove si trova?

Di solito chi ha già avuto una gravidanza ne sente parlare al corso preparto, se l'ostetrica si occupa anche di preparazione fisica, oltre a dare informazioni tecniche sul parto. 
Oppure ci scontriamo con la sua esistenza quando dopo il parto e un bel po' di trascuratezza fisica ci accorgiamo di avere qualche problema di incontinenza urinaria!



Che cosa è il Perineo, e soprattutto come poterlo conoscere e integrare nella nostra vita quotidiana?

Questo è l'argomento di un corso che Veronica Bigoni terrà a Treppo Grande il prossimo autunno (per informazioni contattare Roberta allo 338.4059251): 10 incontri di una ora e mezza dedicati alle donne di ogni età (dalla adolescenza ai 99 anni) per prendere consapevolezza del nostro corpo e delle sue capacità con particolare attenzione alla zona del bacino e del perineo, ovvero di quei muscoli che sostengono tutti gli organi del nostro corpo e che insieme alla struttura ossea del bacino costituiscono il sistema del perineo.
Si tratterà di incontri piacevoli, giocosi, dove si imparerà a conoscere e a fare esperienza consapevole di questa parte del corpo, sconosciuta ai più ma tanto importante soprattutto per le donne e soprattutto ad integrare la sua presenza nei movimenti della vita quotidiana. 


Una maggiore consapevolezza del perineo è importantissima per la mamma che deve partorire, per la donna che ha già partorito e deve mantenere tonica questa parte del corpo per evitare problemi di incontinenza urinaria e prolassi, per chi fa sport e rischia di sollecitare questa parte in maniera eccessiva, per imparare ad avere una postura e seduta corretta evitando mal di schena, per avere una vita sessuale più consapevole! 
Il corso non ha propriamente una funzione riabilitativa, ma aiuta a mantenere il Perineo più tonico e allenato, insegnando a integrare i movimenti imparati durante il corso nei movimenti della vita quotidiana!

Il corso si terrà dal 16 settembre 2014 ogni martedì presso la palestra delle scuole di Treppo Grande, avrà la durata di 10 incontri di 1 ora e mezza e  un costo di 80 euro. 
L'orario è dalle 18,30 alle 20 (1° corso) e dalle 20 alle 21,30 (2° corso). Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 iscritti (e massimo di 20 iscritti). 
Si consiglia di iscriversi indicando l'orario prescelto, prima possibile se interessati. 

Per informazioni ed iscrizioni Roberta 338.4059251 o robileo68@gmail.com entro il 1° settembre indicando nell'oggetto CORSO SUL PERINEO

Nessun commento:

Posta un commento