martedì 27 gennaio 2015

Le riflessioni di una ostetrica sulla donazione del sangue ombelicale


foto da http://midwifethinking.com/2011/02/10/cord-blood-collection-confessions-of-a-vampire-midwife/
Mi è stato chiesto di tradurre questo post pubblicato su http://midwifethinking.com.  Si tratta dei pensieri e delle considerazioni di una ostetrica rispetto al prelievo di sangue cordonale (sangue prelevato dal cordone ombelicale del bambino al momento della nascita). Per poterlo prelevare il cordone va clampato (cioè fermato con delle speciali mollette) precocemente, prima che smetta di pulsare.  Su questo argomento potete anche vedere il post Il clampaggio tardivo del cordone.


Prelevare il sangue ombelicale: confessioni di una ostetrica-vampiro



Quando ero una studentessa-ostetrica studente dagli occhi brillanti e con la coda di cavallo sono stata premiata con un certificato e una scatola di cioccolatini. Il mio successo è arrivato raccogliendo il sangue cordonale in ospedale. A quel tempo il Distretto Sanitario Locale stava sperimentando una banca del sangue del cordone ombelicale. Le cellule staminali raccolte dovevano essere utilizzate per il trattamento di leucemia e di ricerca. Ad ogni parto alla donna in ospedale è stato chiesto di donare il sangue del cordone ombelicale per la buona causa, e molti generosamente avevano accettato. Ero eccezionalmente brava a raccogliere il sangue. Questo post è un piccolo tentativo di pentirsi per i miei peccati.





Negli ultimi anni la raccolta di sangue del cordone e il suo stoccaggio è diventato popolare, in particolare nel settore privato. Il sangue del cordone contiene cellule staminali magiche, e l'idea è che se il vostro bambino si ammala in futuro si può essere in grado di utilizzare queste cellule come trattamento. La mia preoccupazione rispetto al prelievo e allo stoccaggio del sangue del cordone è l'informazione inadeguata e fuorviante data ai genitori. Questa disinformazione solleva sia le questioni etiche che legali. La procedura di raccolta del sangue del cordone viene spacciata come 'semplice, sicura ed efficace'. Quando si tratta di decisioni sul sangue del cordone solo tre opzioni vengono presentate: tenerlo (pagare per lo stoccaggio), donarlo (per una iniziativa pubblica), o buttarlo via.
Che dire di lasciare invece finire il suo viaggio nel cordone ombelicale e nel bambino?



Anche il termine 'sangue cordonale' è fuorviante - il sangue viene solo raccolto tramite il cordone. Inoltre i volantini promozionali parlano raccolta 'di sangue dalla placenta' senza riconoscere che il bambino / placenta sono un unico spazio di circolazione del sangue. Dopo la nascita il sangue si trasferisce dalla placenta al bambino, che assiste la transizione alla respirazione. 

La conoscenza dei vantaggi a breve e a  lungo termine del permettere alla circolazione placentale di completare il suo lavoro si sta diffondendo. Vedi questo post (http://midwifethinking.com/2010/08/26/the-placenta-essential-resuscitation-equipment/) per una panoramica della fisiologia di transizione respiratoria nel neonato, e per i collegamenti con i benefici per la salute di poter ricevere l'intero volume di sangue per i neonati. Con ulteriori ricerche uno dei benefici a lungo termine potrebbe anche rivelarsi la protezione contro alcune delle malattie per le quali le cellule staminali sono state raccolte e trattate.




I genitori devono essere informati che la raccolta di sangue del cordone richiede il clampaggio precoce del cordone, e che il sangue che viene raccolto appartiene in realtà al loro bambino.

Nella guida al procedimento di raccolta 
(http://www.cryo-cell.com/resources/collection_procedure.pdf) non si fa menzione di quando clampare il cordone. Questo può portare i genitori a credere di poter ritardare il clampaggio del cordone e di poter raccogliere il sangue del cordone ombelicale. Questa non è un'opzione. Dopo che la placenta ha ultimato il trasferimento di sangue al bambino è difficile raccogliere anche i pochi ml necessari ai test gruppo sanguigno (Rh) neg. I grandi vasi ombelicali sono vuoti e per quando la placenta è stato espulsa il  sangue nei piccoli vasi ha già  iniziato a coagulare. Devi far fatica a cercare di spremere abbastanza sangue coagulato dai piccoli vasi che coprono la placenta. Il minimo richiesto per la raccolta di sangue del cordone è 45 ml. Date un'occhiata alla foto di una placenta che ha concluso la sua circolazione, prima di essere clampata. Se qualcuno riesce a ottenere 45ml di sangue cordonale  da quella, si meriti un certificato e alcuni cioccolatini.





Questo schema dal British Medical Journal mostra il trasferimento di volume di sangue dalla placenta al bambino dopo la nascita. 

Linee guida pediatriche affermano che 'i prelievi di sangue nei neonati e bambini non deve superare il 5% del volume totale del sangue in qualsiasi periodo di 24 ore'. Un neonato 3.6 kg ha un volume di sangue di circa 280 ml – Quindi il massimo prelievo di sangue consigliato sarebbe 14 ml. 

Come mai queste regole non si applicano immediatamente dopo la nascita? La sacca di raccolta per il sangue del cordone può contenere 250 ml (di cui 35 ml occupate dal liquido anticoagulante). L'importo minimo di sangue accettabile per la raccolta è 45 ml, e il massimo possibile è 215 ml. Durante i miei giorni da vampiro-ostetrica di solito riempivo almeno la metà della borsa – quindi circa 90 ml. Nella fotografia in alto in questo post la borsa sembra piena più che a metà. Tale quantità di sangue rappresenta una quota significativa del volume di sangue dei neonati.

Mi chiedo quanti genitori potrebbero consentire a qualcuno di arrivare al nido e attaccare un ago nel loro bambino per raccogliere  circa un terzo del suo volume di sangue? E 'la stessa cosa ... solo l'ago non è nel bambino, ma nel cordone ombelicale.





Non sto dicendo che la donazione del sangue del cordone non dovrebbe essere un'opzione disponibile. Tutto quello che sto suggerendo è che i genitori hanno bisogno di adeguate informazioni prima di prendere la decisione impedire che una quantità significativa di volume del sangue del loro bambino possa migrare dalla placenta al bimbo. Hanno bisogno di essere in grado di valutare i benefici definiti di volume ematico completo alla nascita contro un possibile trattamento per un futuro improbabile di malattia.  Il sangue del cordone è il sangue del bambino.

PS:  Non partecipo più a rubare il sangue cordonale ai neonati.

Si vive e si impara.

traduzione da http://midwifethinking.com/2011/02/10/cord-blood-collection-confessions-of-a-vampire-midwife/

Sul link trovate anche interessanti video e altre utili informazioni e riflessioni!

Nessun commento:

Posta un commento