INFORMAZIONI PER NEOFAMIGLIE

In questa pagina tutte le informazioni che possono essere utili a una mamma o a un papà in dolce attesa o con uno o più bimbi piccoli - se avete informazioni utili siete pregati di comunicarcele o di indicarle nei commenti. 
GRAZIE 

- SOMMARIO

  1. Servizi materno infantili di San Daniele
  2. Servizi presso il Consultorio di Tricesimo



1) SAN DANIELE

SERVIZI PER LA GRAVIDANZA-MATERNITA' FORNITI DALLA ASSL4 - MEDIO FRIULI E DISTRETTO SANITARIO DI SAN DANIELE 

  • PERCORSO NASCITA - Il corso di preparazione alla nascita e alla genitorialità è rivolto ai futuri genitori. Sono previsti 6 incontri settimanali a partire dal 7° mese di gravidanza per parlare insieme di gravidanza, parto, allattamento e rientro a casa. Si faranno esercizi e tecniche di respirazione. Un incontro sarà dedicato anche ai futuri papà. Sede: Edificio ex scuola infermieri. Organizzazione del corso E'condotto dall'ostetrica. gli incontri si svolgono dalle 9 alle 12. E' gratuito ma con prenotazione . tel. 0432.949341 orario 12-13.
  • AMBULATORIO DEL PUERPUERIO - nelle prime 6 settimane dopo il parto, l'ostetrica del Consultorio Familiare offre un aiuto qualificato per - controllo del regolare decorso del puerpuerio; - controllo del seno; - visita ostetrica e cura del perineo; - informazioni e consigli igienico-sanitari. Sede Piano Terra della palazzina dialisi (Ambulatorio Ostetrico, a fianco all'ambulatorio Paptest). Aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 11. L'accesso è  gratuito ma su appuntamento. Tel 0432.949325.
  • AMBULATORIO MAMMA-BIMBO - Dopo la dimissione, l'ostetrica del Consultorio Familiare offre un aiuto qualificato per - sostegno dell'allatamento al seno e cura del neonato; - controllo del peso del bambino; - informazioni e consigli igienico-sanitari. Sede Piano Terra della palazzina dialisi (Ambulatorio Ostetrico, a fianco all'ambulatorio Paptest). Aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 11 alle 13. L'accesso è libero e gratuito. Tel 0432.949341.
  • GRUPPO CON-TATTO - (in collaborazione con i comuni dell'ambito del sandanielese) - Massaggio al neonato: un momento di condivisione fra genitori dove sperimentare ed affinare sensibilità all'ascolto e alla relazione con il/la piccolo/a attraverso il tatto, la carezza, il massaggio. Indirizzo C/O Centro Sociale residenziali anziani in via Cadorna 44 a  San Daniele. Organizzazione del corso:  il mercoledì dalle 10 alle 12 con libero accesso.
  • PSICOMOTRICITA' per bimbi da 12 a 24 mesi -  (in collaborazione con i comuni dell'ambito del sandanielese) - Naturale continuazione al gruppo di massaggio, un momento di condivisione fra genitori e bimbi Indirizzo C/O Centro Sociale residenziali anziani in via Cadorna 44 a  San Daniele. Organizzazione del corso E' condotto dalla Dr.ssa Licia Battistella, il venerdì dalle 10 alle 12 con libero accesso.

  • CERCHI per genitori in attesa e famiglie con bimbi sotto ai 36 mesi -  (a partire dal 9 marzo 2015 , in collaborazione con la Associazione Semi di Vita di San Daniele. Una serie di incontri  letture e laboratori pratici per le mamme e i bambini, incontri a tema anche con la presenza di esperti.  Presso lo SPAZIO FAMIGLIA c/o Centro Sociale residenziali anziani in via Cadorna 44 a  San Daniele e il CENTRO POLIFUNZIONALE di Vendoglio, in via Gallerio 3 (comune di Treppo Grande, UD). Per informazioni, http://www.semidivita.it/ e iscrizioni  Roberta Leonarduzzi 338.4059251. 

2) TRICESIMO 

SERVIZI PER LA GRAVIDANZA-MATERNITA' FORNITI PRESSO IL DISTRETTO SANITARIO A TRICESIMO



  • A Tricesimo è aperto ogni martedì dalle 15,30 alle 17,30 uno SPAZIO PER LE MAMME E I BAMBINI DA 0 A 36 MESI, presso il distretto socio-sanitario (via dei Carpini 3, Tricesimo), dedicato alle mamme residenti nel distretto di Tricesimo, Povoletto e Tarcento, o di altri distretti ma che abbiano frequentato il Percorso Nascita o il corso di Massaggio Neonatale a Tricesimo. Lo spazio è gestito dalla Ostetrica Patrizia Milia (per info 0432.881996, 335.8459275). N.b. l'incontro di martedi 6 maggio e' RIMANDATO A GIOVEDI' 8 MAGGIO stessa ora. 
  • INCONTRI INFORMATIVI MENSILI CON LA PEDIATRA Dedicati ai genitori e ai nonni dei bambini con eta' compresa tra 0 e 12 mesi - IL 1° GIOVEDI' DI OGNI MESE PRESSO LA SEDE PERIFERICA DI TRICESIMO Via dei Carpini 3 dalle ore 14.00 alle ore 15.00. Verranno trattati i seguenti argomenti: Bambini con eta' 0-6 mesi (1° giovedià dei mesi pari); bambini con eta' 6-12 mesi (1° giovedi mesi dispari). Conduce la pediatra dott.ssa Chiacig.  L'incontro del 1 maggio sull'argomenti bambini 6-12 mesi eà stato posticipato a GIOVEDI' 8 MAGGIO alla stessa ora

3) Pediatri 



MEDICO PEDIATRA DIETOLOGIA DOTT. TERESA DE MONTE
Via Sottocastello 3/4 - 33011 Artegna (UD) tel: 0432 977176 tel: 380 8787877  anche omeopata e libera professione

Dr.ssa CHIAGIG - Esperta in Allattamento, collabora con la Assl 4 del Medio Friuli


Nessun commento:

Posta un commento