martedì 14 ottobre 2014

Costruiamo delle api con materiale naturale

Sono stata invitata a creare un laboratorio per la bellissima Festa della Agricoltura di Rediutta (Ud). Il tema dato era "Il magico mondo delle Api".
Volendo fare qualcosa con materiale naturale ho ideato questo piccolo laboratorio che è piaciuto molto a bimbi e genitori e anche un po' più cresciuti!











Se volete imparare come si fa eccoci qui.


Ingredienti:
Tutoli e  e foglie di mais bacche di rosa canina, ceci o bacche di ginepro,  cera d'api , nastro adesivo da elettricista colore giallo e nero,  stuzzicadenti,  tempera nera e azzurra, forbici.

Vi consiglio di recuperare il materiale naturale in una bella passeggiata con il bambino.

Recuperate degli Stocchi di mais o delle pannocchie chelibere rete  dai chicchi ottenendo i tutoli.  Non buttate le foglie che ci serviranno per fare le ali dei nostri INSETTI.







recuperate da un apicultore della cera d'api possibilmente in fogli.  può essere l'occasione di andare proprio con i bambini a fare una visita a questo tipo di allevamenti. Ammorbidire la cera mettendo al sole oppure con le mani e adattarla ad una estremità del tutolo per fare la testa dell'insetto. 
 


Con delle bacche di ginepro o con dei ceci possiamo fare gli occhi delle Api. consiglio i ceci in quanto sono più duri e si può fare la pupilla con un pennello in tengo dinero o con un pennarello indelebile.


per fare la bocca utilizziamo delle bacche di rosa canina che divideremo in quattro parti con il coltello togliendo i semi. per fissare bene la bocca al viso facciamo delle palline con la cera d'api e queste palline le mettiamo agli angoli della bocca mimando delle guance. Le guance volendo si possono anche dipingere con della temperatura.

Se non si ha a disposizione la cera d'api in fogli si può utilizzare della cera che si fa fondere e nella quale si immerge la testa del tutolo oppure utilizzare della colla a caldo o del vinavil per attaccare gli occhi e la bocca.





a questo punto possiamo iniziare a decorare il corpo della te utilizzando il nastro adesivo da elettricista di colore giallo e nero. il primo giro di nastro adesivo servirà anche a fissare le ali al corpo dell'apertura.






per fare le ali prendiamo delle foglie di mais les stendiamo e con uno spruzzino riempito di acqua azzurra le coloriamo leggermente. Una volta asciutte le possiamo modellare della forma desiderata con le forbici oppure lasciarle al naturale. Vi consiglio di lasciar decidere queste cose al bambino come anche il colore degli occhi dell'ape o la lunghezza del tutolo  potrà costruirsi un'ape come lui la pensa.







 fissiamo le ali al corpo con un giro di nastro adesivo giallo o nero a seconda dell'alternanza sul corpo: io le ho sempre legate al primo giro di nastro adesivo vedete voi come vi piace di più.






a questo punto bisogna colorare e preparare le zampine e il pungiglione. prendiamo 7  stuzzicadenti e coloriamoli di nero con la tempera oppure con il pennarello indelebile. Una volta asciutti gli stuzzicadenti diventeranno sei zampine: vi consiglio di togliere la punta nella parte che rimarrà esterna al corpo dell'pe e di lasciare invece la punta all'altra estremità che infilerei per sbieco tra il tutolo e lo scotch bucandolo. Non cercate di infilare gli stuzzicadenti dentro il tutolo perché è molto difficile e mettete duro. Tenete le zampine in posizione  inclinata come  l'ape fosse in assetto di volo.

In questo caso potete utilizzare il momento dell'applicazione delle zampine per spiegare che l'ape è un insetto e quindi a sei zampe al contrario dei ragni che ne hanno 8 perché sono degli arachidi. di solito i bambini applicherebbero quattro zampe.

Con l'ultimo stuzzicadente dividetelo in due e infilatelo metà nella parte finale del corpo dell'ape per mimare un pungiglione.  Se piace al bambino l'altro pezzo di stuzzicadenti potrà essere infilato come un piccolo naso sul muso.



Ed ecco finita la nostra piccola ape. Se piacciono al bimbo si può anche aggiungere delle antenne fatte con degli stuzzicadenti e delle palline di cera.





Buon divertimento!  





Nessun commento:

Posta un commento