mercoledì 12 febbraio 2014

Futuri genitori attenti alle scelte


Martedì 11 febbraio 2014, ci siamo incontrati a Treppo Grande per parlare di acquisti consapevoli per la gravidanza e per il proprio bebè. 
A parlare è stata Roberta Leonarduzzi, madre di quattro figli , di cui nati alla fine degli anni '90, una all'inizio degli anni 2000 e l'ultimo nato nel 2012, prendendo spunto dal libro Bebè a Costo Zero di Giorgia Cozza e dalla propria esperienza personale. 




Eravamo alcuni genitori in dolce attesa e qualcuno in ricerca e due mamme, con già un po' di esperienza, oltre al piccolo Francesco, figlio di Roberta (che devo dire si è un po' stufato).

Il tempo e le influenze hanno tenuto a casa le mamme con i bambini, la cui esperienza è comunque importante, anche se l'argomento interessa effettivamente di più quelli che "non ci sono già passati".



Roberta attraverso una presentazione ha passato in rassegna i diversi momenti che i genitori passano dalla gravidanza all'arrivo del bebè al momento in cui il bimbo sarà svezzato e in grado di muoversi da solo, e le sollecitazioni alle quali il mercato dell'industria dell'infanzia li sottopone.




A partire dal pancione, la coppia si trova di fronte ad una serie di spese che possono essere molto elevate come no, a seconda delle scelte che vengono effettuate dai genitori. Essere consapevoli di questo porta a poter fare delle scelte libere e non soggette al conformismo o al consumismo che ci spinge ad acquistare tutto e di più.
La presenza di due mamme ha permesso di stimolare la conversazione e il confronto durante la presentazione e alla fine della stessa. 




Come ha detto un futuro papà presente, però, gli argomenti sono tanti e meritano un approfondimento ciascuno (che noi di Madre Natura stiamo già programmando pensando ad una serie di incontri ad hoc su svezzamento e autosvezzamento, allattamento, cosleeping e problematiche del sonno, sistemare la casa a misura di bimbo, il gioco ecc.).



Nessun commento:

Posta un commento