domenica 3 agosto 2014

Onorare la futura madre: il Blessing Way

Il Blessing Way è una festa o una cerimonia organizzata con o senza l'aiuto di una doula, in onore della futura madre.

Il Blessingway non ha come scopo di offrire dei regali, ma di riunire intorno alla donna incinta le sue amiche più strette (e quelle che potrebbero diventarlo!) in modo da creare una rete di sostegno emotivo e pratico che risulterà utile al momento del parto e durante il puerperio.





Il Blessing Way all'origine è un rituale di passaggio degli Indiani Navajo dell'America del Nord: una cerimonia di buon augurio, che può essere organizzata per proteggere una ragazza al momento della pubertà, oppure un ragazzo che parte in guerra, oppure per una donna incinta prima del suo parto.

Sempre più blessingway per la donna incinta vengono celebrati nel mondo occidentale riscoperta del valore spirituale del parto e in opposizione allo sfruttamento commerciale che viene fatto della maternità oggi.



Come si svolge? 

Il Blessingway (BW) è una giornata dedicata alla futura madre, organizzata da una doula oppure da un'amica. Può durare 2 a 8 ore. La cerimonia può essere abbastanza formale oppure molto intima, divertente, spirituale, festiva o rilassante. A questa giornata sono invitate le amiche della futura madre (da 2-3 a 10 persone circa).



Cosa si fa in un BW?

Le attività possibili sono molto varie: intanto si crea atmosfera con delle candele, delle stoffe colorate, dei fiori, dei petali di rosa, delle corone di fiori, delle piume, della musica rilassante, degli oggetti che richiamano i 4 elementi fondamentali acqua-terra-fuoco-aria, ecc.
Poi ci si prende cura della futura madre pettinandola e metterle dei fiori nei capelli,facendo un pediluvio con sali e petali di fiori, massaggiandole le mani, i piedi e la schiena. 



Si può preparare una collana del parto: ognuna delle invitate porta con sé una perlina che ha un significato particolare per lei, nella quale ripone i suoi incoraggiamenti per il parto. Le perline serviranno a fabbricare una collana che la donna potrà indossare o tenere accanto al momento del parto. Questa collana le ricorderà i buoni momenti trascorsi con le sue amiche e soprattutto il loro sostegno.



Si possono leggere poesie o pensieri sulla maternità redatti dalle partecipanti.




Se piace si possono fare disegni sul pancione della futura mamma o addirittura il belly casting ossia calco del pancione con un kit speciale: questo calco potrà essere conservato tale quale oppure dipinto e appeso al muro!





Il filo dell'amicizia può concludere la cerimonia collegando ognuna delle donne presenti con un filo avvolto intorno al polso e quindi tagliarlo per formare un braccialetto per ognuna, da conservare fino alla nascita. Questo rinforzerà la loro presenza sia spirituale che fisica vicino alla madre prima e dopo il parto.




Chiaramente il tutto condito con una merenda preparata dalle invitate (torte dolci o salate, biscotti, bibite, ecc.). La futura madre non dovrà preparare niente per questa giornata!
Ogni altra attività atta a creare dei legami e a generare ricordi belli per la futura mamma e per le partecipanti.
La varietà delle attività dipenderà dalla fantasia di ogni doula o amica partecipante all'organizzazione della giornata.

Che ve ne sembra, vi piacerebbe?

3 commenti:

  1. Che bellissima idea! Proprio di ispirazione! :o) Grazie!
    Nike

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati, il mio consiglio è di non organizzarlo da se , se aspettiamo un bimbo, ma di farselo organizzare da una doula o da una amica, e poterselo godere appieno!

      Elimina
  2. Normalmеntee me cuesta ѵer articulos adecuadamente redactados,
    por lo que tengo que reconocertеlo.Sigսe as� ;)

    Articulos relacionaԀos Saray

    RispondiElimina